Primo volo (anche se di Stato) dalla Libia giunto in Italia: ad Agrigento Libyan Wings

Lo avevamo anticipato ieri da queste colonne, come il tema del collegamento aereo tra Italia e Libia fosse assolutamente pregnante. Il primo volo (anche se di Stato) dalla Libia è giunto oggi in Italia ad Agrigento, dove si svolge il forum italolibico. L’A-319 5A-WLA della Libyan Wings (in foto) è atterrato sull’Aeroporto di Catania Fontanarossa.

In occasione del summit italo-libico di Agrigento il Vice Premier libico Ahmed Maetig ha designato il presidente di Libyan Wings, Wesam Almasri, quale capo della delegazione degli imprenditori Libici. Un mosaico che, pian piano, sta prendendo forma a dimostrazione di come il rapporto fra i due Paesi potrebbe vivere finalmente una stagione nuova, anche grazie ad un collegamento diretto tra Italia e Libia, a patto che venga risolto il nodo relativo alla chiusura dello spazio aereo.

Tra l’altro, a riprova di come il fil rouge sull’asse Roma-Mitiga sia più solido del previsto, giova ricordare che Enav sta lavorando dall’aprile scorso a Mitiga, dove ha installato nuove infrastrutture ed ha quasi ultimato l‘addestramento di 60 controllori di voli libici. Risale ifatti al primo aprile scorso l’aggiudicazione da parte della Società nazionale per l’Assistenza al Volo, di un contratto con la Libbyan Civil Aviation Authority per la costruzione della Torre di controllo e del blocco tecnico dell’aeroporto Mitiga di Tripoli.

Entro il prossimo dicembre i lavori, del valore di 5 milioni di euro, dovranno essere ultimati. L’Amministratore delegato di Enav, Roberta Neri, riconfermata A.d. lo scorso18 marzo, in questa intervista a Teleborsa, ha illustrato tutti gli sviluppi dell’attività Enav in campo internazionale.

twitter@ReteLibia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...